I cancelli automatici delimitano l'accesso a una proprietà in maniera pratica e funzionale, ci evitano il disagio di dover scendere dall'auto e l'incomodo di movimentare ante spesso pesanti.
Esistono due tipi principali di cancelli automatici in base alla modalità di apertura:
Inoltre i cancelli automatici possono essere classificati in tre categorie, in base alla loro destinazione d'uso:
Installando un automatismo si affida la movimentazione dei cancelli automatici a un motore, che può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Attraverso un radiocomando, si invia un impulso alla centralina che, a sua volta, attiva il motore preposto all'apertura del cancello mentre grazie alle fotocellule se è presente un ostacolo nel raggio d'azione del cancello, il motore si arresterà immediatamente. Infatti questi speciali sensori di movimento sono in grado di rilevare gli ostacoli, nel caso in cui, lungo la loro corsa, fossero presenti oggetti, animali o persone. E' possibile inoltre programmare la chiusura automatica del cancello appena dopo il passaggio oppure, se lo si preferisce, in seguito a un intervallo di tempo predefinito.
In caso di mancanza della corrente elettrica o di guasti a carico dell'impianto elettrico, la movimentazione dei cancelli automatici non è comunque compromessa. Come per le serrande avvolgibili e le porte basculanti automatiche, tutti i motori sono dotati di un dispositivo di sblocco, che consente di aprire, in questo caso, il cancello manualmente. 
GiMa Serrande a Roma è specializzata da 20 anni nell’installazione di Cancelli automatici a Roma e Provincia. Il lavoro è eseguito da tecnici specializzati, con la massima accuratezza. I tempi di realizzazione sono brevi. Se necessario Gi.Ma Serrande a Roma può eseguire l’installazione di Cancelli automatici anche su progetto del professionista/architetto/studio incaricato del progetto generale.